Sinonimo di benessere e longevità, la Vitamina C ha acquisito  negli anni un’importanza sempre maggiore sia in campo farmaceutico che cosmetico.
La sua scoperta risale al 1921 da allora nonostante la sua altissima instabilità a temperatura ambiente resta sempre uno dei rimedi piu’ efficaci contro lo scorrere del tempo.
Nell’uomo viene sintetizzata a partire dal glucosio e conservata nel fegato e nelle ghiandole surrenali. Lo stress, l’assunzione di farmaci, o anche  il semplice passare del tempo riducono la nostra capacità di accumularla attraverso l’alimentazione, per questo è opportuno utilizzare nei cambi di stagione un’integratore che ne contenga una quantità pari alla dose giornaliera raccomandata (1500mg).
Vediamo a cosa serve e perchè la Vitamina C è l’antiaging per eccellenza.
-Interviene nei processi di difesa cellulare inattivando i radicali liberi dell’ossigeno
-Favorisce la formazione di collagene
– Favorisce l’assorbimento intestinale del ferro
-Rafforza il microcircolo
-Contribuisce alla produzione dei globuli rossi
-Rafforza le difese immunitarie
Insomma è una vitamina fondamentale per mantenere il tessuto connettivo in perfetto stato.
Quindi assolutamente si agli alimenti che la contengono come i peperoni, i pomodori, tutti gli ortaggi a foglia scura i kiwi le fragole e gli agrumi.
Sarebbe buona abitudine la mattina a colazione bere la spremuta d’arancia, quella ricavata dalle arance al momento, e non quella nei brick acquistata al supermercato, perchè quella serve a ben poco.
Sapete che la Vitamina C si degrada nel giro di 5 minuti?La spremuta va fatta e bevuta immediatamente!
E’ proprio la sua instabilità che ne ha reso difficile negli anni addietro la sua applicazione in campo cosmetico. Fortunatamente oggi  le cose sono cambiate, le forme esterificate della vitamina C sono molto piu’ stabili e ne consentono l’utilizzo in creme e detergenti.

C’e’ un prodotto cosmetico che io amo molto prodotto dalla Vichy è Aqualia Antiox. Questo prodotto si ricostituisce al momento dell’uso e si conserva in frigo. Un concentrato di Vitamina C fantastico ed efficace!