L’acido ialuronico è una delle sostanze fondamentali per mantenere la nostra pelle luminosa idratata e compatta.

E’ una sostanza prodotta normalmente dalle cellule del tessuto connettivo dette fibroblasti. Insieme all’elastina e al collagene contribuisce a mantenere la pelle ben strutturata.

Con il trascorrere del tempo si riduce notevolmente il numero di fibroblasti e la loro capacità di produrre acido ialuronico. Per questo motivo tra i segni dell’ età troviamo la perdità di luminosità e di elasticità della pelle.

Possiamo rimpiazzare almeno in parte il fabbisogno di acido ialuronico? Oggi è possibile sia grazie ai cosmetici di nuova generazione che contengono quantità di acido ialuronico, opportunamente veicolato che agli integratori che consentono di assumerlo anche per via orale.

Vediamo quelli che io ritengo i migliori e perchè.

 Mineral 89 

Il Booster o concentrato di acido ialuronico miscelato con Acqua Termale creato da VIchy E’ il migliore presente sul mercato perche’ formato da 3 tipi di acido , a catena lunga, media e corta.

Dei tre tipi di acido ialuronico quello a catena corta è il piu’ efficace ma anche il piu’ costoso. Piu’ e’ corta la catena, ossia piu’ è piccola la molecola, piu’ facilmente viene assorbito. L’acqua termale alleato prezioso per lenire, idratare e combattere i pori dilatati. Da utilizzare da solo, soprattutto la sera o in combinazione con il proprio trattamento di bellezza.

 

acido ialuronicoMousse all’acido ialuronico

Questo prodotto è un detegente viso schiumogeno prodotto da Erbolario

Fa parte di un intera linea di prodotti a base di acido ialuronico estratto dalle germe di grano. Ritengo la mousse il prodotto meglio riuscito perchè credo sia uno dei rarissimi detergenti in commercio che contengono acido ialuronico ma anche per l’esperienza sensoriale che regala. Mousse morbida dal profumo gradevole lascia la pelle liscia e perfettamente detersa.

Anche in questo caso il prodotto contiene tutti è tre i tipi di acido, come l’intera gamma di cui fa parte.

 

acido ialuronicoTra le creme antietà un posto a parte merita la linea viso di Somatoline Cosmetics  Lift Effect 4d nelle sue varianti, giorno, notte, siero e contorno occhi

A base di acido sempre nella miscela a 3 lunghezze in combinazione con l’elastina e con il collagene rendono questo prodotto ideale per riempire le rughette di espressione e rendere la pelle luminosa fin dalle prime applicazioni.

Di questa linea io preferisco il contorno occhi che non appiccica, dona un freschezza immediata appena applicato e distende realmente le rughette.

 

Ultimo consiglio da non sottovalutare assolutamente è l’integrazione per via orale.

acido ialuronicoIl prodotto meglio riuscito a mio parere e’ Hyaluronic Formula  della Solgar.

Non solo acido ialuronico ma anche collagene e vitamina C per una sferzata di benessere per la nostra pelle.

Una capsula al giorno e i risultati dopo 3 mesi di trattamento sono garantiti.

Il prodotto risulta validissimo anche per proteggere le articolazioni dai danni causati dall’artrosi perche’ il collagene è il precursore della cartilagine.