L’olio di Argan è un’olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dell’Argania Spinosa, una pianta molto diffusa in Marocco. Come la ricerca scientifica ha più volte confermato, è un valido aiuto nella cura della pelle.
Aiuta infatti a ricostituire il film idrolipidico cutaneo  esplicando le sue proprietà idratanti, nutrienti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti. È efficace contro l’invecchiamento, promuove la produzione di collagene e quindi aiuta a prevenire la formazione delle rughe.
 
Cosa contiene questo prezioso olio?
Tocoferoli (vitamina E) in quantità tre volte maggiori dell’olio d’oliva. Queste sostanze svolgono un ruolo essenziale nella conservazione dell’olio e nella prevenzione delle rughe, poiché possiedono un’attività di protezione contro l’attacco di radicali liberi.
Squalene e in dosi elevate . Questo idrocarburo è un precursore di molti metaboliti ,è una sostanza fortemente idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari. Ecco perché l’olio di Argan è utile per il trattamento della psoriasi e delle couperose. E sempre grazie alla presenza di squalene, è adatto anche come protezione dai raggi UV e da altre fonti di danno ossidativo.
Vitamina A antiossidante;
Acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori;
Polifenoli anti-età.
Ricordiamo che nonostante sia molto idratante, l’olio di Argan non è grasso e non unge, perché raggiunge gli strati più profondi dell’epidermide si assorbe completamente.
Le proprietà dell’olio di Argan
–  Svolge una profonda azione idratante, determinando un’intensa stimolazione del turnover cellulare e la neutralizzazione dei radicali liberi
– E ’un potente antiaging promuove la sintesi di collagene ed elastina
– E’ antimicrobico e cicatrizzante
– Previene la comparsa di smagliature
-Protegge la pelle dai raggi solari, dal vento, dal fumo, dall’inquinamento
– Svolge una marcata azione di rinforzo e ammorbidimento delle fibre dei capelli fragili
-Rafforza le unghie, assicurando forza e lucentezza.

Da tenere assolutamente in considerazione nel post vcanze ottimo rimedio da applicare anche come doposole sia sul viso che sui capelli, per rigenerarli rapidamente.